Neisi: La fuerza de un sueño

Neisi: La forza di un sogno

REGIA
Daniel Yépez Brito

SCENEGGIATURA
Daniel Yépez Brito

FOTOGRAFIA
Eduardo Proaño

PRODUZIONE
Retrogusto Films

CON
Neisi Dajomes

ANNO
2023

NAZIONALITÀ
Ecuador

DURATA
90 min.

PREMI e FESTIVAL:

  • Premio IILA - Cinema 2024: Miglior Documentario
  • Festival IDFA Amsterdam: Producer's Network

 

 

Condividi su...

Neisi: La fuerza de un sueño

Neisi: La forza di un sogno

La straordinaria storia di Neisi Dajomes, figlia di rifugiati colombiani scappati in Ecuador, che sin da piccola dedica la sua vita al sollevamento pesi. Il destino le riserva dure prove con la perdita prematura del fratello e della madre, ma la ragazza trova la forza di superare ogni avversità, alimentando il suo sogno più grande: partecipare alle Olimpiadi. A Tokyo, nel 2021, Neisi Dajomes fa la storia diventando la prima donna ecuadoriana a vincere una medaglia olimpica. La sua vita è un esempio di coraggio e resilienza, che ispira chiunque ascolti il suo racconto.

Premio IILA //

Una vita di resilienza

Il documentario racconta la storia di Neisi, della perdita di suo fratello e della madre in un breve lasso di tempo. E di come sia riuscita ad andare avanti, sempre con lo sguardo rivolto verso l’alto: arrivare alle Olimpiadi di Tokio.

In parole di Neisi Dajomes: “Hanno catturato certe scene, ricordi che si dimenticano… Mi piace guardare le riprese quando c’era mio fratello, quando c’era mia madre. Sentire mio fratello dire: ‘credo che lei arriverà a una medaglia olimpica’, sentire mia madre dire: ‘lei ci riuscirà'”. 

Il film segue il viaggio di Neisi dalla sua infanzia in Ecuador fino al raggiungimento del suo sogno olimpico. La pellicola è una testimonianza avvincente della determinazione e della resilienza di Neisi, mettendo in luce i sacrifici che ha dovuto affrontare per realizzare il suo sogno. La storia è narrata in modo coinvolgente, mostrando non solo i successi di Neisi, ma anche le sfide personali e professionali che ha dovuto superare.

Le performance nel film sono autentiche e toccanti, soprattutto quella di Neisi stessa, che offre una visione sincera della sua vita e delle sue aspirazioni. La regia e la fotografia sono di alta qualità, catturando sia l’intensità delle competizioni sportive che la bellezza dei paesaggi dell’Ecuador.

In sintesi, “Neisi la fuerza de un sueño” è un film ispiratore che celebra la forza di volontà e la dedizione di un’atleta straordinaria. Gli appassionati di sport e di storie di successo troveranno questo film particolarmente gratificante.

altri film

tappe

film

registi

partner