Around The World With Orson Welles
In giro per il mondo con Orson Welles
REGIA
Orson Welles
CON
Orson Welles
ANNO
1955
NAZIONALITÀ
Regno Unito
DURATA
Ogni episodio 26 min.
Condividi su...
Around The World With Orson Welles
In giro per il mondo con Orson Welles
Around The World With Orson Welles è una serie di documentari di viaggio scritti, diretti e presentati dal regista statunitense Orson Welles per la società inglese Associated-Rediffusion, nel 1955. La serie è composta da sei documentari della durata di 26 minuti ciascuno, realizzati personalmente da Welles in diverse località europee. Uno di questi, intitolato Third Man Returns to Vienna, è andato perduto.
Elenco degli episodi:
- St.-Germain-des-Prés: una visita del quartiere parigino di Saint-Germain-des-Prés, in compagnia dell'attrice e cantante Juliette Gréco e del poliedrico artista Jean Cocteau.
- Madrid Bullfight (La lotta dei tori di Madrid): Welles mostra gli aspetti tecnici e quelli pittoreschi di una corrida nella Plaza de toros di Madrid.
- Chelsea Pensioners (Pensionati di Chelsea): documentario sulla vita degli anziani nel famoso quartiere londinese di Chelsea.
- Pays Basque I - The Basque Countries (Paesi Baschi I - Le nazioni basche): la vita di un piccolo villaggio nella parte francese dei Paesi Baschi.
- Pays Basque II - La Pelote basque (Paesi Baschi II - La pelota basca): Welles mostra la passione dei baschi per la pelota basca, loro sport nazionale, dai bambini che la giocano per strada ai più affermati campioni.
- Third Man Returns to Vienna (Il Terzo Uomo ritorna a Vienna): considerato perduto, in quanto non si ha notizia di alcuna copia ancora esistente.
Homenajes //
A dispetto del titolo, in questa serie di sei episodi andati in onda originariamente alla tv britannica nel 1955 Orson Welles ci porta a esplorare alcuni luoghi particolarmente interessanti di Spagna, Austria, Francia e Inghilterra.
Quello di Around the world with Orson Welles è un reportage nel pieno stile del regista di Quarto potere: largamente approssimativo, visibilmente abborracciato, ma appassionato nel senso più evidente del termine. Il progetto, il titolo sta lì a dimostrarlo, partiva con ambizioni piuttosto impegnative; al termine delle riprese Welles consegnò all’emittente britannica committente del lavoro solamente sette puntate, di cui una neppure completata, tutte girate in Europa tra Spagna, Francia, Inghilterra e Austria. La cosa più assurda relativamente ai contenuti di questo documentario è la maniera in cui il regista, che mette sé stesso anche davanti alla telecamera durante le sue escursioni, predilige incontrare abitanti sconosciuti del luogo – che sia Madrid, Parigi, Londra o Vienna – e tratta in maniera davvero marginale tutto il resto, dai fatti significativi ai personaggi famosi (ad es. nell’episodio parigino Jean Cocteau e Juliette Greco appaiono per un totale di forse neppure cinque secondi!). Il risultato è insomma un diario di viaggio che trasuda emozioni vere e mette sul piatto questioni di ordine quotidiano e popolare – indimenticabile è senza dubbio il viaggio di Welles alla scoperta della ricetta della torta Sacher, naturalmente nella capitale austriaca – ma che lascia molto, molto poco su qualsiasi altra cosa ci si possa aspettare: se gli argomenti di Around the world with Orson Welles difficilmente potrebbero entrare su una guida turistica, però, la colpa è esclusivamente delle guida turistiche. Perché il fascino delle cronache wellesiane è intatto ancora oggi, a svariati decenni dalla loro realizzazione. Durata: 25 minuti circa per episodio; dei 6 episodi sopravvissuti integralmente, quello ambientato a Vienna era stato dato a lungo per disperso; oggi l’intera serie è visibile su YouTube, grazie anche alla messa in onda sulla tv di Stato da parte dell’impagabile.
Enrico Ghezzi.